Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro
  • Assunzione incarico Medico Competente attraverso la nomina del Medico Competente
  • Sopralluoghi nei luoghi di lavoro
  • Collaborazione, sulla base delle specifiche conoscenze, alla predisposizione dell’attuazione delle misure di sicurezza per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori
  • Partecipazione alla valutazione dei rischi ed alla stesura del relativo documento di valutazione
  • Preparazione del piano e protocollo di sorveglianza sanitaria in base ai rischi riscontrato nell’azienda
  • Istituire ed aggiornare per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio con salvaguardia del segreto professionale
  • Visite mediche preventive e periodiche in base al protocollo stabilito dal medico competente
  • Esami di laboratorio e strumentali
  • Esprimere il giudizio di idoneità lavorativa alla mansione specifica
  • Informazione ad ogni lavoratore interessato sui risultati degli accertamenti sanitari effettuati, a richiesta dello stesso
  • Elaborazione ed aggiornamenti del “Libretto Aziendale” contenente tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente
  • Costituzione di un Archivio Informatizzato che permetta un servizio più efficace
  • Tenuta dei rapporti con le Autorità Ispettive (ASL) e con gli Istituti Assicurativi (INAIL)
  • Collaborazione alla preparazione e all’ottimale funzionamento del servizio di Primo Soccorso.