- Assunzione incarico Medico Competente attraverso la nomina del Medico Competente
- Sopralluoghi nei luoghi di lavoro
- Collaborazione, sulla base delle specifiche conoscenze, alla predisposizione dell’attuazione delle misure di sicurezza per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori
- Partecipazione alla valutazione dei rischi ed alla stesura del relativo documento di valutazione
- Preparazione del piano e protocollo di sorveglianza sanitaria in base ai rischi riscontrato nell’azienda
- Istituire ed aggiornare per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio con salvaguardia del segreto professionale
- Visite mediche preventive e periodiche in base al protocollo stabilito dal medico competente
- Esami di laboratorio e strumentali
- Esprimere il giudizio di idoneità lavorativa alla mansione specifica
- Informazione ad ogni lavoratore interessato sui risultati degli accertamenti sanitari effettuati, a richiesta dello stesso
- Elaborazione ed aggiornamenti del “Libretto Aziendale” contenente tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente
- Costituzione di un Archivio Informatizzato che permetta un servizio più efficace
- Tenuta dei rapporti con le Autorità Ispettive (ASL) e con gli Istituti Assicurativi (INAIL)
- Collaborazione alla preparazione e all’ottimale funzionamento del servizio di Primo Soccorso.